Menu

Psittacosaurus - un dinosauro sociale

La scoperta di alcuni esemplari di Psittacosaurus nella formazione di Yixian (Cretaceo inferiore) nella provincia chinese di Liaoning potrebbe confermare l´aggregazione in mandrie di questi piccoli dinosauri.

Il fossile ora scoperto rappresenta la piú antica conferma che questi animali - i ceratopsia- vivevano in mandrie. Gli scheletri si sono conservati in un antico lahar - un flusso di fango causato da una violenta eruzione vulcanica., dimostrando che gli sei esemplari ritrovati, nel momento della improvvisa morte stavano insieme. Si tratta di animali di almeno due eta differenti, questi significa che gli animali creavano gruppi di adolescenti dopo aver lasciato il nido. Questa scoperta é importante nel ambito dell´evoluzione di collari ed spuntoni in questo vasto gruppo di dinosauri, che servivano come metodo di communicazione ed lotta per definire la struttura sociale all´interno della mandria.

 

QI, Z.; BARRETT, P.M. & EBERTH, D.A. (2007): Social behavior and mass mortality in the basal ceratopsian dinosaurs Psittacosaurus (early Cretaceous, People´s Republic of China). Paleontology 50(5)

 

Photo: Luis Miguel Bugallo Sánchez (Lmbuga Commons)(Lmbuga Galipedia)

Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi