Menu

Due nuovi generi di iguanodonti: Iguanacolossus e Hippodraco

I rappresentanti dei Iguanodontia basali sono molto numerosi nei depositi del Cretaceo inferiore, specialmente in sedimenti dell´Europa e Asia, piú rari invece nell´Africa, Australia e America del Nord.
La descrizione di due nuovi generi, e rispettive specie, dalla formazione del Cedar Mountain (datata a 124-104 Ma) nello Utah é per questa una piccola sensazione. La descrizione di due nuovi generi, e rispettive specie, dalla formazione del Cedar Mountain (datata a 124-104 Ma) nello Utah é per questa una piccola sensazione. I fossili sono stati rinvenuti in arenarie e peliti depositate in una piana alluvionale. 
I resti frammentari di Iguanacolossus fortis, il grande colosso di Iguana, in onore della sua mole, comprendono parti dello scheletro postcraniale e alcuni frammenti del cranio stesso.

Figura 1. Ricostruzione e rappresentazione di Iguanacolossus fortis, con i frammenti recuperati e ricostruzione in vita da parte del paleoartista Lukas Panzarin , barra nera equivale a 1 metro (da McDONALS et al. 2010).

Hippodraco scutodens, il cavallo-drago con denti a scudo, per via del suo lungo cranio, che ricorda un cavallo, e le corone dei denti ampi, é rappresentato da un cranio e resti postcraniali.

 

Figura 2. Ricostruzione e rappresentazione di Hippodraco scutodens, con i frammenti recuperati e ricostruzione in vita da parte del paleoartista Lukas Panzarin, barra nera equivale a 1 metro (da McDONALD et al. 2010). 

Le due nuove specie sono peculiari nelle loro caratteristiche morfologiche nel vasto gruppo dei iguanodonti, in rispetto a specie contemporanea dell´Europa o dell´Asisi si collocano in una posizione basale nell´albero filogenetico. Da questo gli autori della ricerca propongono un pronunciato endemismo degli iguanodonti nel Cretaceo inferiore.

Bibliografia:

McDONALD, A.T.; KIRKLAND, J.I.; DeBLIEUX, D.D., MADSEN, S.K.; CALVIN, J.; MILNER, A.R.C. & PANZARIN, L. (2010):New Basal Iguanodonts from the Cedar Mountain Formation of Utah and the Evolution of Thumb-Spiked Dinosaurs.PLoS ONE 5(11): e14075. doi:10.1371/journal.pone.0014075

Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi