Menu

Carbonia: un Museo nella Miniera

A Carbonia, da poco tempo sorge un nuovo Museo, per precisione a Serbariu, un moderno e nuovo museo che mette in risalto in una delle più grandi realtà minerarie dell'Italia la vita e le fatiche dei minatori del carbone.

Sino al 1964 era la più grande miniera italiana, che arrivò a produrre nel 1947, 1 milione e  200 mila tonnellate di carbone. La miniera, estesa 33 ettari, oggi ha ripreso vita, grazie alla realizzazione di un nuovo Museo che intende essere un polo di aggregazione di eventi e mostre scientifiche. 

Nelle gallerie dove una volta si scavava il carbone, oggi c'è un percorso didattico-culturale. Nella lampisteria si possono osservare diversi tipi di lampade, le batterie che le alimentavano, gli attrezzi da lavoro, gli strumenti di uso quotidiano, i documenti e le buste paga, oltre a filmati e fotografie d'epoca.

Il direttore è figlio di un minatore, proprio come Mauro Villani, che accompagna nella galleria i visitatori italiani e di lingua francese, mentre due guide parlano perfettamente l'inglese e una (discretamente) il tedesco. Mauro Villani racconta la galleria nella quale sono illustrate le tecniche di estrazione e coltivazione dagli Anni Trenta a oggi. Molto interessante è apprezzare la tecnica degli armatori, ai quali era affidato il compito di impedire frane e crolli in un ambiente ad altissimo rischio: ben 128 sono stati i minatori morti sul lavoro a Serbariu in 37 anni, e agghiacciante il fatto che nei locali dell'attuale direzione c'era sino al 1964, oltre all'infermeria, anche la sala mortuaria.

 

Il sogno degli amministratori del Museo è di far diventare il centro simile al Lingotto di Torino, un polo culturale ed attrattore di eventi, infatti, nel padiglione delle ex officine, ci sarà la nuova sede del Museo di Paleontologia e Speleologia.

VISITE

Il Museo del carbone (chiuso il lunedì) apre dalle 10 alle 18. 

La visita guidata della galleria (gruppi non superiori a 20) dura 45 minuti.

Gruppi e scolaresche possono usufruire su prenotazione della visita guidata di tutto il sito, tutto l'anno a partire dalle 9. Il Museo è accessibile anche ai disabili. Molti percorsi sono percorribili anche in carrozzella.

Il biglietto costa 6 euro (ridotto 4 per gruppi di almeno 25 persone, ultrasessantenni e bambini da 6 a 12 anni). 

Per informazioni e prenotazioni 0781 /670591-62727.

Indirizzi di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il sito internet è www.museodelcarbone.it

Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi