Menu

Ritorna la mostra “Viaggio nei paesaggi dell’Espace Mont-Blanc” Un viaggio a 360 gradi attorno al Monte Bianco

A partire da sabato 7 dicembre 2013 la Tour de l’Archet di Morgex torna ad ospitare la mostra “Viaggio nei paesaggi dell’Espace Mont-Blanc”, realizzata nell’ambito del progetto “Education à l’environnement: connaître et comprendre les territoires de l’Espace Mont-Blanc” del PIT Espace Mont Blanc.

L’esposizione, ideata e coordinata dal Museo regionale di Scienze Naturali della Valle d’Aosta, in collaborazione con il Centre de la Nature Montagnarde di Sallanches, la Fondation Tissières di Martigny e la Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur, torna oggi ad offrire al pubblico una panoramica dei più bei paesaggi dell’Espace Mont-Blanc, visti attraverso gli occhi del geologo, del geografo, del naturalista, ma anche dell’artista.

 

Pannelli e installazioni permettono al visitatore di compiere un viaggio negli ambienti più suggestivi e spettacolari attorno al Monte Bianco, scoprendo le forme e i volumi dei rilievi montuosi, l’impronta dell’uomo in questo scenario naturale senza pari, la componente biologica del paesaggio (flora, fauna e vegetazione). L’esposizione è arricchita da una visione artistica che aggiunge una interpretazione del paesaggio non convenzionale.

Grazie alla sua connotazione itinerante la mostra è stata allestita dal 2012, anno della sua inaugurazione, nella stessa Tour de l’Archet di Morgex, alla Fondation Tissières di Martigny e al Centre de la Nature Montagnarde di Sallanches.

A partire dal 7 dicembre torna nei locali prestigiosi della Tour de l’Archet, edificio storico a torre situato nel centro del borgo di Morgex, risalente all'anno 998 d.C.. Sapientemente ristrutturato ospita oggi la sede della Fondazione Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno e la Pro Loco di Morgex oltre a mettere a disposizione locali per mostre temporanee.

Con la nuova apertura sarà possibile ammirare una piccola rappresentanza della fauna che abita le montagne dell’Espace Mont Blanc.

A partire da gennaio 2014 saranno organizzate, a cura del Museo regionale di Scienze Naturali della Valle d’Aosta, delle visite guidate gratuite rivolte alle scuole della regione.

La mostra sarà visitabile fino a giugno 2014. Per gli orari di apertura visitare il sito internet della Proloco di Morgex.

 

 

Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi