Menu

E' scomparso Francis Clark Howell In evidenza

E' scomparso Francis Clark Howell, scopritore della culla dell'umanità! 

Los Angeles, 15 marzo 2007.

Francis Clark Howell, uno dei maggiori studiosi delle origini dell'uomo, e' morto nella sua casa di Berkeley, in California, all'eta' di 81 anni in seguito ad un tumore.

L'annuncio della scomparsa e' stato dato dall'University of California dove era professore emerito di antropologia. Francis Clark Howell ha contribuito in maniera determinante alla trasformazione della paleontologia, introducendo nella disciplina la chimica, biologia, l'ecologia, la geologia e la primatologia.

Grazie alle sue fondamentali scoperte in Africa orientale nell'ultimo mezzo secolo, ha potuto definire l'Etiopia la culla dell'Umanità, ed ha conquistato un ruolo centrale negli studi dell'evoluzione umana.

Francis Clark Howell ha compiuto ricerche in tutto il mondo; Turchia, Cina, Kenya, Sudafrica, Spagna, Tanziania e Etiopia (qui in particolare ha diretto una campagna dal 1968 al '73), sempre alla ricerca di quei resti che portassero un pò di luce sulle nostre origini.

Sempre sotto la sua guida i ricercatori dell'Universita' della California di Berkeley e Ricercatori Etiopi hanno scoperto i resti di Homo Sapiens più antichi al mondo (la cui eta' e' stimata fra 154.000 e 160.000 anni) portando una prova convincente che Sapiens e Neanderthal coesistessero, contraddicendo la teoria secondo cui i primi discendevano dai secondi.

 

Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi